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Avvertenze per la verniciatura spessorata UV

La verniciatura spessorata UV offre effetti tattili e visivi molto accattivanti come abbiamo documentato in questa pagina. Occorre però tenere conto di alcuni vincoli per evitare spiacevoli sorprese. Intanto la verniciatura UV non funziona sulle carte uso mano, salvo qualche raro esempio che proponiamo perché fornisce ottimi risultati (per esempio un effetto filigrana). Funziona sulla carta patinata in applicazione diretta e su tutti i supporti plastici, quindi anche sulle stampe plastificate.

La superficie da coprire con questa tecnologia non dovrebbe superare il 30% del foglio stampa e questo limite non deve essere concentrato su un unico oggetto (soprattutto se ampio), Inoltre la coprenza è l'elemento che maggiormente impatta sul costo e quindi è importante conoscere il valore.

I preventivi standard sono calcolati col 15% con uno spessore di 20 micron, cui seguirà un consuntivo a fine lavoro con la valutazione effettiva dei consumi inchiostro (coprenza x spessore). Se la superficie è ampia è necessario aumentare lo spessore e questo è un elemento di aumento del costo. Un 30% concentrato su un'unica zona può richiedere di raggiungere uno spessore di 50 o 60 micron, mentre la stessa coprenza totale, se correttamente distribuita, non richiede l'aumento dello spessore (qui sotto mostriamo, con esempi concreti, i concetti tecnici più significativi),

ATTENZIONE perché se non viene richiesta una valutazione precisa della coprenza a livello di preventivo con l'immagine definitiva, le sorprese possono essere molto spiacevoli.

Come si valuta la coprenza di una immagine

Per un creativo che deve ottenere il migliori risultato, possibilmente, con il minor costo è quindi importante conoscere la coprenza, ma come fare senza software specifico? In questa pagina spieghiamo come poter valutare la coprenza della vernice con i normali strumenti di produttività personale (Photoshop).

I risultati migliori con piccoli oggetti mossi

I risultati più accattivanti si ottengono movimentando la vernice con una diversa tonalità della "maschera" che "pilota" la riproduzione della vernice, la quale può essere realizzata con una bitmap in scala di grigio le cui tonalità comandano lo spessore consentendo di ottenere effetti che migliorano notevolmente l'impatto grafico.

Analizzando le immagini di esempio abbiamo:

EsempiDuSense

  1. La maschera della vernice dell'immagine di sinitra ha una coprenza del 7%. Le si da movimento enfatizzando le scritte e poi con dei raggi al 100% e una texture con tonalità diverse e ciò aumenta la vitalità dell'immagine.
  2. La maschera della vernice dell'immagine di destra, che ha una coprenza totale del 29%, è concettualmente divisibile in 2 parti. La zone che deve enfatizzare la pasta colorata che esce dal tubetto è al 100% e richiederà uno spessore di almeno 50 micron. Il risparmio di vernice si avrà nella zona di sinistra che sarà ottenuta con tratti in scala di grigio a diversa tonalità e ciò avrà due aspetti positivi: un maggior "movimento" e un minor costo in quanto il software abbasserà lo spessore in modo proporzionale rispetto al livello del grigio.

EsempiDuSense 3 4

  1. La coprenza totale della maschera dell'immagine di sinistra è la più ampia della 4: 33%. Il creativo ha voluto enfatizzare i ricami azzurri e poi ne ha creati altri che si faranno scoprire principalmente al tatto.
  2. Infine nell'immagine di destra un gioco grafico che abbellisce un fondo colore molto piatto. Qui l'uso di tonalità non al 100% fa si che la coprenza sia del 16%

Risultati mediocri su ampie superfici piatte

Abbiamo volutamente mostrato immagini dove la vernice spessorata fornisce movimento alle scene. Per contro spesso vengono richieste zone piatte che, se ampie, richiedono l'aumento dello spessore affinché si riesca a realizzare una copertura totale uniforme. Aumentare lo spessare, oltre a rappresentare un aggravio di costi, rischia di imbarcare il supporto se non è pesantissimo.
Tenendo a mente che il listino è strettamente legato al consumo di inchiostro se, per esempio, abbiamo una immagine che vorremmo verniciare a 20 micron, qualora sia troppo piatta e ampia potrà richiedere 40 o 50 micron.

Non verniciare su tagli e cordonature

La verniciatura spessorata UV è incompatibile coi tagli e le cordonature: si screpola. È necessario fare una riserva in questi punti. Per questo motivo è opportuno non prevedere di verniciare su grafiche al vivo perché necessariamente si dovrà interrompere la verniciatura prima e potrebbero formarsi inestetici filetti. Sono meno visibili dei filetti bianchi che si creano se mancano le abbondanze, ma sono sempre esteticamente sgradevoli.