Area Riservata

Rilegature per ogni progetto di stampa

Forniamo un servizio completo e veloce, composto non solo dalla stampa ma anche dalla rilegatura dei fogli stampati.

Il nostro reparto di confezione è attrezzato per rispondere con prontezza e precisione alle rilegature maggiormente in uso poiché senza incollatura, cucitura a punto metallico, filo refe, punto singer, cordonatura o semplice taglio (rifilo), i fogli stampati sarebbero solo tante pile di carta.  

Ogni rilegatura va scelta in base al progetto di stampa, ai tempi di produzione e all’impiego d’uso del prodotto finito.

La confezione di uno stampato è un processo post stampa non banale che impatta sulle tecniche di stampa digitale e tradizionale offset, sul numero di pagine (segnature), sul tipo di carta e grammatura e nientemeno che sui costi.

Le rilegature che eseguiamo.

Punto metallico (pinzatura a sella)

La rilegatura a punto metallico si presta per realizzare cataloghi, brochure, riviste, report, piccole guide, pubblicazioni con un numero non troppo elevato di pagine.

I fogli stampati fronte e retro vengono accavallati (ordinati uno sopra l’altro), piegati e cuciti insieme con due punti metallici.
La nostra linea di pinzatura è automatizzata e permette di gestire i formati con orientamento orizzontale come ad esempio 29,7x21 cm (A4 ad album) fino al 33x30 cm.

Questa rilegatura impone di lavorare a multipli di 4 (quartini) e con grammatura carta decrescente all’aumentare del numero di facciate (80 max).

Brossura fresata

La brossura fresata è una valida alternativa al punto metallico, quando il numero di facciate genera un dorso di 3 mm, nonché alla cucitura filo refe per risparmiare e lavorare sul numero di facciate senza vincoli di segnature.

È tra le rilegature che usiamo con maggiore frequenza per libri, cataloghi, magazine, listini prodotti, monografie, manuali tecnici e più in generale per i fascicoli caratterizzati da blocco libro (interno) e copertina.

Siamo soliti aggiungere la lavorazione di “fresatura” (solcatura del dorso), processo che favorisce la penetrazione della colla poliuretanica e migliora la tenuta dell’incollaggio tra copertina e pagine interne.

Cucitura punto Singer

La rilegatura a punto Singer è simile al punto metallico ma decisamente caratteristica e distintiva.

Prende nome dalla macchina per cucire Singer.
Il filo colorato viene applicato al centro del fascicolo e per tutta la lunghezza del “dorso”, dividendolo in due parti, oppure nella parte esterna verso il margine sinistro per cataloghi, opuscoli e brochure da leggere come schede.

Questa particolare rilegatura cattura lo sguardo e si sposa molto bene con le carte naturali, ecologiche, materiche e nuvolate .

Brossura cucita filo refe

La brossura cucita è la rilegatura preferita per libri, edizioni di pregio ma anche per cataloghi e brochure importanti. È molto resistente, bella a vedersi e permette un’ampia apertura delle pagine.

Nella brossura a filo refe, i fogli stampati vengono piegati e raccolti per poi essere legati tra loro con un filo di cotone. Infine incollati alla copertina.

Fondamentale è impostare il numero di facciate del blocco libro (interno) in segnature multiple di 8, 16 e 32 per ottimizzare i costi di confezione e uniformare la cucitura, infine scegliere la grammatura idonea al tipo di carta per agevolare la fase di piegatura.

Pinzatura con punti omega

Funzionale ed economica, è una pinzatura a sella ma con punti metallici a forma di Ω (omega).

Grazie al piccolo anello creato dalla forma del punto, è possibile archiviare i prodotti in appositi raccoglitori ad anelli.

I prodotti più adatti a questo tipo di rilegatura sono i cataloghi con prodotti in continua evoluzione; i listini prezzi; i libretti d’uso e istruzioni; le schede prodotti a più pagine; in generale, quei i materiali che devono essere aggiornati in modo frequente.

Spirale metallica Wire-O

La spirale metallica, detta anche Wire-O, è una rilegatura versatile impiegata principalmente per calendari, quaderni per appunti, block notes, libri di cucina e musica, manuali, riviste, look-book.

I vantaggi di questa rilegatura sono

  • aprire le pagine a 180°
  • voltare le pagine a 360°
  • usare grammature superiori a 300gr
  • alternare carte diversi tra loro.

A questi si aggiunge la possibilità di scegliere su quale lato posizionare la spirale e tre opzioni di colore.

Cordonatura e piegatura

La cordonatura è un incavo a forma lineare che aiuta la piega del materiale lungo la stessa linea, soprattutto quando si usano grammature superiori a 200gr, evitando la rottura delle fibre (maggiore è il contenuto in fibre, migliore è la resistenza del foglio).

La cordonatura è uno step necessario per una piega pulita di pieghevoli, bandelle (alette) in copertina, cartelline, scatoline, packaging e articoli sagomati.
Con la nostra piegatrice/cordonatrice realizziamo pieghevoli a due ante e a più ante con pieghe a portafoglio (C), a fisarmonica (Z), a finestra, a doppia finestra, a finto libro e infine piegature creative.

 

Completano il reparto di confezione: una perforatrice parziale o totale per buoni, coupon, fogli da staccare, materiali ad hoc per campagne promozionali; un trapano con punte dal diametro variabile per articoli come cartellini con foro, calendari, schede raccoglitore; un plotter da taglio digitale e cordonatura per fustellare cartoncini e cartoni senza l’uso e costi di fustelle in legno.