Area Riservata

Le tecniche in stampa digitale per il dato variabile

card - dato variabileIl semplice nome stampato con grafiche tutte uguali ha fatto il suo tempo.
Difficilmente riesce ad emozionare un consumatore oramai martellato da effetti speciali di tutti i tipi. Ma se quello stesso nome – oltre che far parte integrante di una comunicazione originale – è unito ad una immagine che ricorda emozioni vicine e molto intime, allora il messaggio riesce ad essere personale: l’esempio classico è il depliant con l’automobile personalizzata nei colori, finiture e opzioni, per le quali magari è stato chiesto un preventivo e poi non vi è stato seguito. Ricevere una comunicazione con quella auto piuttosto che una anche di rango superiore, è certamente più coinvolgente e originale.

personalizzazione con dato variabileStampa digitale e personalizzazione con dato variabile sono un tutt’uno da sempre. In effetti a differenza della stampa offset, caratterizzata da una forma fissa, nella stampa digitale l’immagine cambia, di fatto, ad ogni colore di ogni pagina.
In questa ottica le nostre tecnologie HP Indigo stampano costantemente una copia diversa dall’altra, in quanto debbono cambiare immagine (ogni colore è una immagine diversa) almeno 4 volte ad ogni foglio di stampa.
Dal punto di vista produttivo la personalizzazione è connaturata con questo tipo di stampa. Dal punto di vista di processo prestampa, la preparazione dei file richiede competenze e strumenti in prevalenza informatici.

Normalmente quando si pensa ad uno stampato personalizzato con il dato variabile - Variable Data Printing (VDP) - si immagina un materiale non rilegato, di una sola pagina: una cartolina, un invito, un biglietto da visita, un cartellino prezzi, un'etichetta, un astuccio.
Ma con i nostri sistemi di stampa digitale è possibile personalizzare un fascicolo con un numero qualsiasi di pagine ognuna delle quali può avere uno o più combinazioni di dati variabili.

Nell’esempio sono mostrate alcune delle potenti opzioni disponibili con la stampa unione condizionale, non solo testo e immagini, ma anche grafica. In questo caso sono stati previsti numerosi elementi discriminanti: oltre a testo, immagini e barcode è presente anche una diversa colorazione del titolo in base alla sezione.

→ Stampa unione

La stampa unione è il metodo classico per effettuare invii personalizzati, conosciuti anche come postalizzazione.
È disponibile in Word e InDesign, per citare due dei principali software della nostra professione. Noi disponiamo di HP SmartStream Designer che dispone di funzioni aggiuntive e avanzate per le cadute macchina, il controllo dei fogli in stampa e l'applicazione di una vastissima serie di effetti.

Stampa unione di testo

Per fare una stampa unione di solo testo è necessario disporre della pagina base in PDF o in InDesign e di un data base, normalmente in Excel, con tutti i campi dichiarati. Le possibilità di scelta dei caratteri, corpi, interlinee, spaziature, colore e altri eventuali effetti dipendono dal software di impaginazione.
Se si usa InDesign sarà possibile collocare i testi all'interno di un box di qualsiasi forma e colore, oppure farlo correre lungo un tracciato.

codice a barre (Code39)

Stampa unione con BarCode e QR Code

Se è necessario stampare anche un barcode le situazioni sono sostanzialmente due:

  • La principale prevede che abbiamo il software per generarlo e allora basta che ci sia una cella nel database con il dato in chiaro che sarà stampato col tipo di barcode previsto;
  • QRCode - anticontraffazioneSe manca servono tante immagini quante le righe da personalizzare e saranno trattate come tali, tutte necessariamente della stessa dimensione.

È certamente una delle modalità più usate ed è per questo motivo che rimandiamo alla descrizione completa in questa pagina.

SecurityFontStampa unione di codici con Security Fonts

Sono font appositamente progettati per funzionare con l'esclusiva risoluzione delle macchine digitali HP Indigo.
I tentativi di stampare o duplicare questi font con altra tecnologia generano spazi tra le linee irregolari e la contraffazione risulterà evidente. I dettagli dei fonti di sicurezza sono spiegati in questa pagina.

Stampa unione testo e immagini Torta con nome

SmartStream Designer può lavorare con i livelli e con le variabili di Photoshop ottenendo in modo dinamico, per esempio, la personalizzazione di un biglietto di auguri da stampare in digitale secondo il numero di copie desiderato.
Maggiori informazioni le trovate in questa pagina.

Stampa unione condizionale

Lo abbiamo già in parte descritto in premessa. Il caso è quello di un database molto ampio all'interno del quale sappiamo, per esempio, che una tal anagrafica è di sesso maschile, mentre talaltra femminile, oppure conosciamo la data di nascita, la provincia del domicilio, ecc. ecc. Potremmo voler fare una campagna dove in base ad uno di questi elementi cambiamo il colore del nome (es. azzurro o rosa), colleghiamo e stampiamo un monumento tipico di una provincia, chiamiamo una immagine in base all'età maggiore o minore ... In pratica tutto ciò che è discriminabile con una IF, ELSE o con un operatore logico AND o OR, può dare origine ad una stampa conseguente.

Tabelle dinamiche

Sono tabelle con numeri di righe diversi per ogni copia di personalizzazione. Per definire tali tabelle, è possibile impostare il numero di righe del database da considerare come un singolo record (copia di personalizzazione) e poi definire una tabella assegnandole dei campi DB.

Collage - Oggetti random 

HP Collage - Personalizzazione DinamicaCollage è uno degli strumenti della suite HP SmartStream Designer che crea tramite algoritmo un gran numero di varianti, dopo aver fissato due o più elementi di base.
Questa soluzione consente ai brand di mantenere il massimo controllo della loro identità visiva e realizzare variazioni grafiche uniche e, al contempo, legate alla stessa "famiglia".
Stante il valore dei prodotti ottenibili abbiamo dedicato a questa funzione uno specifico capitolo.

Mosaic - Grafica random

Mosaic 2È il software delle grandi campagne di comunicazione personalizzata.
Coca Cola, Ferrero, Heineken, Smirnoff, Dulwich Gin, Mowhak e tanti altri hanno usato questo efficace tool di SmartStream Designer per generare milioni di etichette una diversa dall'altra. Ma Mosaic fa tante altre cose come descritto in questa pagina.