Area Riservata

  • Home
  • Colore
  • Colore: pagine professionali avanzate

Colore: pagine professionali avanzate

Nell'estate del 2020 è stato fatto un sostanzioso ampliamento del Sito con la creazione di numerose pagine avanzate dedicate al colore. Con l'occasione sono stati resi disponibili praticamente tutti gli strumenti software da noi creati e che in questi anni ci hanno dato un vantaggio competitivo nella nostra attività.

Alcune pagine sono state solo aggiornate, e l'aggiornamento è consistito proprio nell'aggiunta di Scalette, Fogli di calcolo e relativa istruzione d'uso da scaricare.

Si tratta di un vecchio progetto che prevedeva la creazione di un Blog accanto al Sito. Per vari motivi, compreso quello che ci piace percorrere nuove strade, abbiamo preferito fare un Sito tecnico con molti collegamenti tra le pagine, organizzate in modo che la pagina chiamante non viene mai chiusa affinché non si perda il filo.
Probabilmente dopo un po' di navigazione avrete molte pagine aperte: ce ne scusiamo in anticipo, ma era l'unico modo per poter cominciare un argomento tecnico e completarlo, potendo però soffermarsi sui vari approfondimenti.

L'informazione aggiuntiva è consistente e riguarda:

  • I tanti Delta della colorimetria: pezzo forte di questa pagina è un calcolatore di ΔEab, ΔE00, ΔH, ΔCh.
  • Per stampare come si deve è necessario misurarsi e per farlo occorrono strumenti e software. Per le caratterizzazioni standard c'è solo l'imbarazzo della scelta, ma se uno vuole farsi una Additional Printing condition gli servono una serie di strumenti di controllo che, anche volendo, non può comperare, semplicemente perché non possono esistere. Col foglio di Calcolo Da_IT8-7-4_a_MW3 è possibile costruire una MW3 a partire da un IT8.7/4 fondamentale per controllare la qualità della Additional stessa.
  • Anche la pagina Il nostro processo di certificazione ha un Foglio di calcolo molto importante, probabilmente il più importante, in quanto consente, con 10 misurazioni, di stabilire se una stampa è a norma rispetto alla ISO 12647-2.
  • La pagina grigio neutro non è un banalità è stata arricchita con le scalette per il FOGRA52 e relativo foglio di calcolo.
  • Stante la oggettiva difficoltà di poter utilizzare la procedura ISO per la valutazione dei grigi è stata creata una pagina di verifica generica di un grigio neutro. Qui si spiega, e si fornisce la scaletta e il foglio di calcolo per come ottenere facilmente lo stesso risultato percettivo.
  • Ultima pagina della nuova serie è quella che insegna a Come creare una Additional Printing Condition con i rimandi a scale e fogli di calcolo per ottenere il risultato.

Tutte queste pagine puntano in un qualche momento alla pagina, nuova pure questa, dove è possibile scaricare tutto il nostro materiale tecnico di corredo: Scarica i Tools corGae.