Area Riservata

Mosaic: grafiche personalizzate in migliaia di varianti

Mosaic di HP SmartStream Designer è il software che ha consentito a Coca Cola di stampare 8.000.000 di etichette una diversa dall'altra con sistemi di stampa digitale HP Indigo.

Ma anche Ferrero, Heineken, Smirnoff, Dulwich Gin, Mowhak e molte altre aziende internazionali hanno usato l'iper-variabilità controllata per creare numerose variazioni grafiche in modo automatizzato.

Per questo motivo è probabilmente il software di personalizzazione dinamica (Variable Data Printing tool) che ha prodotto il maggior numero di stampe e con cui sono stati gestiti i progetti di mass customization.

Ma senza scomodare questi grandi brand, Mosaic e la stampa digitale possono essere allo stesso modo usati per una collezione di contenitori prodotti, coordinati ma diversi tra loro come in questa immagine.
Mosaic

Non è tutto.
Il dato variabile, in termini di personalizzazione dinamica, supera la sostituzione di testo, foto statiche e messaggi. Grazie a Mosaic, infatti, ogni singolo foglio stampato diventa unico, irripetibile e graficamente diverso.

Per esempio è possibile cambiare i colori della copertina di un'agenda così da ottenere "n" varianti della stessa.

Mosaic 2

Ed ancora Mosaic può essere combinato con il contrassegno di anti-contraffazione Ghiglioché per progettare modelli grafici formati da linee sottilissime, difficili da replicare poiché complessi e uno diverso dall'altro.
Guilloché esempio