Area Riservata

INKSDAY 2022 Prerequisiti per la stampa

"Prerequisiti tecnici da conoscere per la stampa" è il titolo della relazione tenuta da Elia Nardini nella sessione "Progetto di stampa" in occasione dell'InksDay 2020, organizzato dall'Istituto per l'imballaggio il 28 aprile 2022. È stata una intensa giornata imperniata su 3 sessioni: 1. Gli inchiostri, 2. Leggi e norme e 3. Progetto di stampa. In questa ultima sessione hanno portato il loro contributo anche Massimo Montersino (Dal progetto all'esecutivo) e Giovanni Daprà (Prestampa e flussi di lavoro).

Leggi tutto

stampa digitale di sicurezza

Stampa digitale di sicurezza: soluzioni per proteggere i brand

L’alta definizione dei sistemi di stampa digitale HP Indigo 50x70 (B2) supporta una serie di soluzioni per la sicurezza e la protezione dei brand.
Funzionalità in un unico processo (one-pass) che combinano i contrassegni di anticontraffazione con la potenza dei dati variabili e della serializzazione.

Leggi tutto

Pantone®: ambasciatore del colore o fonte di contestazioni?

Non c'e due senza tre: in due articoli precedenti Il grande equivoco delle Palette Pantone e Referenze C o U, l'altro grande equivoco delle mazzette solid Pantone abbiamo messo in evidenza due dei tre grandi equivoci che ruotano attorno alla tecnologia Pantone®. Qui vogliamo mettere in evidenza come il grande merito di essere ambasciatore delle referenze cromatiche abbia come rovescio della medaglia il fatto che molte delle contestazioni colore nascono proprio dall'uso, per quanto improprio, delle referenze Pantone®.

Leggi tutto

Rilegature punto metallico e punto Singer

Cucitura Punto Metallico e Punto Singer: rilegature a confronto

La cucitura punto metallico – anche chiamata pinzatura a sella – e quella punto Singer sono due rilegature diverse ma con aspetti tecnici simili.
Usate principalmente per rilegare cataloghi, opuscoli, quaderni e materiali con immagini passanti, sfruttano entrambe il concetto dei fili o due punti posizionati nel mezzo di tutto il fascicolo.
Quali sono le caratteristiche di queste due rilegature?

Leggi tutto

Complimenti al dott. Alessandro Beltrami

Alessandro Beltrami, già Presidente di TAGA Italia, ha ottenuto questo Gennaio 2022 la Laurea in Tecnologie e Servizi per le Telecomunicazioni presso l'Università pubblica Universitat Oberta de Catalunya a Barcellona, con una tesi "Ottimizzazione della riproduzione dei grigi nei processi di stampa CMYK" la cui parte sperimentale è stata effettuata in corGae sulla HP Indigo 12000 HD. L'amicizia con Alessandro è di lunga data e molte sono state le cose che ci hanno visto impegnati assieme.

Leggi tutto

Elia Nardini riconfermato Consigliere TAGA 2022-23

Lunedì 31 Gennaio 2022 c’è stato il passaggio di consegne dell’uscente consiglio direttivo di TAGA al nuovo eletto in occasione dell'ultimo TAGADay: Alessandro Mambretti è stato eletto nuovo Presidente dell'associazione. Il resto del Consiglio sarà composto dai vice presidente Adalberto Monti e Raffaele Angelillo, il segretario David Serenelli, tesoreria Denis Salicetti e i consiglieri Manuel TrevisanElia Nardini e i nuovi arrivati Luca Morandi e Piero Pozzi.

Leggi tutto

Ristampato il cromario FOGRA51 FOGRA52

L'Audit interno 2021 per ISO 9001:2015 per la qualità di stampa (che fa riferimento alla rispondenza alla ISO 12647-2:2013) è stato fatto stampando e misurando l'Atlante cromatico FOGRA51/FOGRA52. Si tratta di una pubblicazione che fa parte di una triade che mostra nella realtà visiva i colori delle caratterizzazioni per le quali la nostra azienda è certificata. Il fatto di aver richiesto la ristampa pare significare che, finalmente, anche nel nostro Paese si sta cominciando a passare ai "nuovi" standard,

Leggi tutto

colori speciali in stampa digitale HP Indigo

Colori speciali in stampa digitale HP Indigo

La stampa digitale, nel nostro caso HP Indigo 7900 (A3+) e 12000 HD (50x70), offre l’opportunità di ideare progetti grafici davvero originali grazie agli inchiostri speciali ora in commercio.
Alcuni di questi sono noti, altri invece sono novità degli ultimi anni e non sempre adottati dalle aziende di stampa per motivi di praticità e tempi di produzione.
Ma se desiderate aggiungere un tocco di creatività e sussistono tempi di consegna adeguati al progetto, allora è possibile creare materiali di comunicazione degni di essere esposti in vetrina.

Leggi tutto