Area Riservata

carte uso mano uncoated - stampa cataloghi e libri

5 carte uso mano versatili per ottimi risultati di stampa

La carta uso mano o usomano prende il nome dalla consuetudine ‘offset’ ma in modo poco appropriato.
In verità la definizione corretta è uncoated – non patinata – perché non subisce trattamenti di patinatura diversamente dalle carte patinate opache oppure lucide.

Questo tipo di carta (uncoated) è maggiormente diffusa in ambito editoriale poiché ideale alla stampa di libri, manuali, bugiardini e qualsiasi tipo di pubblicazione con molto testo e immagini con linee nette, senza ombreggiature (tratto).

Tuttavia si presta benissimo anche alla scrittura, quindi a realizzare i blocchi per appunti (block notes), i quaderni, i look book, i ricettari medici, i libri da colorare o scrivere, nonché a materiali di comunicazione come gli inviti, i biglietti da visita, i report aziendali, la carta intestata, i tabloid e le lettere per corrispondenza tramite posta.

Esiste una varietà abbastanza ampia di carte uso mano, distinguibili per il diverso punto di bianco in base al numero di decolorazioni (sbianca) e/o tinture, per la superficie più o meno ruvida, per la maggiore o minore rigidità (bulk) e toni di colore come ad esempio l’avorio.

Che cos’è la carta uso mano

La carta uso mano o naturale è il tipo di carta più semplice che viene prodotta in cartiera.

A parte la calandratura, vale a dire la trasformazione da pasta a fogli tramite rulli, la carta uso mano non subisce procedimenti meccanici/chimici significativi che alterano la superficie, conservando così la porosità delle fibre vegetali.

Grazie a questa caratteristica (porosità), che trasmette al tatto sensazioni di ruvidezza, la carta uso mano assorbe gli inchiostri durante il processo di stampa in modo migliore rispetto alle carte trattate con patinatura (coated paper).

Al contempo, il maggiore assorbimento dato dai pori determina una resa minore nella fedeltà dei dettagli e lo spegnimento delle immagini particolarmente ricche di colori.
Infatti nel gergo dei tipografi viene usata l’espressione “impastare l’immagine” per evidenziare la perdita della saturazione di colore.

Ecco perché è la soluzione ottimale per stampare

  • grandi quantità di testo per pagina a un colore nero (il blocco libro dei volumi editoriali)
  • disegni al tratto (linee nette e nitide)
  • illustrazioni
  • grafiche senza fondi pieni oppure con colori lievi e pastello

Vale sempre questa regola?

5 carte uso mano ottime in stampa digitale

Le carte uso mano garantiscono straordinarie esperienze tattili in qualsiasi progetto grafico, sia che si tratti di libri, brochure, semplici biglietti da visita o lavorazioni articolate come il packaging.

È altrettanto vero che, nel nostro immaginario, associamo questi supporti alle pubblicazioni editoriali, brossure di prestigio, ai manuali tecnici e altri materiali di comunicazione istituzionale (corporate).

Le carte uso mano di cui scriviamo non sono quelle classiche da fotocopie ma vere e proprie specialità grafiche con cui ottenere risultati cromatici spesso sorprendenti, in particolare con i moderni sistemi di stampa digitale.

E la tecnologia di stampa dove abbiamo maggiore know-how è quella elettrofotografica a inchiostri liquidi di HP Indigo (LEP ElectroInk).
Poiché gli inchiostri liquidi ElectroInk restano in superficie, viene meno l'effetto spegnimento dei colori stampati dovuto all'assorbimento da parte della carta uso mano.

Inoltre il Gamut che raggiungiamo in quadricromia su carte uso mano è 296.400 ΔE contro 167.522 ΔE: +77% del FOGRA 52 rispetto alla stampa tradizionale offset.
https://www.corgae.it/index.php/servizi/stampa/stampa-indigo-vs-offset

Su quali carte uso mano puntare?

Ecco 5 alternative uso mano che proponiamo ai grafici e ai clienti che non vogliono usare le carte patinate, ma al contrario desiderano combinare la riproduzione ottimale delle cromie con l’esperienza tattile della superficie naturale data dalle leggere irregolarità (pori).
Supporti multifunzionali e razionali, che si adattano a ogni esigenza di rilegatura e nobilitazione, nonché alla cartotecnica ma soprattutto garantiscono la nitidezza dei caratteri e delle immagini.

Arena Rough

Arena è la nuova gamma di carte naturali di Fedrigoni in quattro nuance e tre superfici differenti al tatto.

Il Group Marketing Director di Fedrigoni SpA, Chiara Medioli, chiarisce in modo efficace che “….un’arena è un luogo dove puoi giocare a calcio, ma anche tenere concerti rock o spettacoli lirici. È democratica, qualunque cosa ci sia da comunicare è sempre adeguata. Se si è avuta l’impressione che le carte Fedrigoni fossero più adatte per copertine, risguardi, sezioni speciali, fogli colorati, Fedrigoni Arena invece è perfetta per le pagine di testo”.

Le carte uso mano Arena sono tutte di pura cellulosa E.C.F. (Elemental Chlorine Free) e certificate FSC® .
La superficie è macroporosa con dot gain e contrasto di stampa ai livelli più alti che si possano ottenere dalle carte uncoated.

Mano 1,35 cm3/g ad eccezione della Bulk, che ha maggiore rigidità.

La nostra preferenza cade in modo deciso sulla versione Arena Rough, con superficie ruvida, nelle opzioni

  • Natural, senza azzurranti ottici e con grado di bianco 89% ±2 (ISO 2470)
  • White, tono caldo con grado di bianco 102% ±2 (ISO 2470)
  • Ivory, nuova tinta avorio brillante con grado di bianco 72% ±2 (ISO 2470)

Eccellenti nella stampa di libri (con o senza immagini), edizioni di pregio, brossure, monografie, report annuali, agende, materiali di comunicazione coordinata, calendari, scatole attraente e packaging. 

X-PER Premium White

La gamma X-PER ha una storia lunga 15 anni e l’unicità di questa carta uso mano è racchiusa nella scelta del suo stesso nome.
Infatti X-PER deriva da extra performance a sottolineare la superiore resa di stampa, unendo tutte le caratteristiche positive di una carta uso mano ai pregi di una patinata.

È una carta premium quality, fatta apposta per quei lavori grafici ed editoriali che richiedono stampe particolarmente luminose grazie allo speciale trattamento su entrambi i lati.

Al tatto ha una piacevole superficie ruvida, con buona mano e rigidità.
Il punto forte è nel grado di bianco (ISO 2470) pari a 104% ±2 per la versione Premium White e 105% ±2 per quella White, nuovissima tinta più calda.

X-PER è adatta alla stragrande maggioranza degli impieghi grafici, dall’editoriale al cartotecnico e al commerciale. Packaging compreso.

Biancoflash Natural e Premium

Il marchio Biancoflash è sinonimo di carte calandrate uso mano dal bianco puro, qualità premium e superficie straordinariamente liscia e vellutata.

Le carte della linea Biancoflash sono supporti polivalenti, preferiti sempre più da designer, aziende e comunicatori che vogliono stampare cataloghi, brochure, monografie, opuscoli, calendari, libri, brossure raffinate e applicazioni creative.

Ma il vero motivo di questa specialità grafica di Favini è l’eccellente stampabilità: l’inchiostro non penetra in modo eccessivo facendo perdere definizione alla stampa e non rimane troppo in superficie dando un effetto troppo brillante.

Le gradazioni di colore che preferiamo sono

  • Biancoflash Natural, delicata tonalità dal bianco naturale (94% ±3 CIE ISO 11475)
  • Biancoflash Premium, dall’elevato grado di bianco (169% ±3 CIE ISO 11475)

Carte senza compromessi: nitidezza delle linee e riproduzione dei colori assicurata!

Sahara

Sahara è una carta naturale avorio che consigliamo per le stampe editoriali, i libri in brossura fresata e con cucitura filo refe, le monografie, i volumi cartonati, le presentazioni aziendali, i quaderni, le agende e qualsiasi progetto dove bisogna stampare molto testo.

Questa carta uso mano da edizione della cartiera Favini ha alcune peculiarità che la caratterizzano rispetto ad altri supporti avoriati:

  • Superficie matt naturale leggermente lisciata
  • Color avorio dalla tonalità chiara
  • Opacità maggiore del 92% (ISO 2471)
  • Mano 1,22
  • Lunga durata senza ingiallimento

La tonalità chiara di Sahara è un must per la lettura poiché riduce i riflessi luminosi che, a lungo andare, stancano la vista.

Non conoscete la carta uso mano avorio Sahara di Favini?§
Chiedeteci una prova in stampa digitale 50x70 e apprezzerete la sua qualità.

Selena Green

Selena Green è una carta non patinata senza legno, non calandrata, che fa parte del catalogo delle carte di Burgo per stampe di pregio.

Grazie al particolare grado di bianco CIE che dura nel tempo (153% ISO 11475) e all’elevata opacità (95% ±2 ISO 2471) di questa carta uso mano, è possibile riprodurre in stampa digitale immagini fotografiche e fondi pieni con una grande fedeltà esecutiva.

Senza ombra di dubbio, i lavori per cui optare su Selena sono

  • Brochure
  • Cataloghi
  • Guide
  • Libri di cucina
  • Libri illustrati
  • Report commerciali e finanziari
  • Manuali d’uso e manutenzione
  • Listini prodotti
  • Pieghevoli
  • Riviste mensili/bimestrali
  • Magazine
  • Free press

 

Le cinque carte uncoated (uso mano) descritte in questo articolo sono tutti supporti che abbiamo usato in produzione con i nostri sistemi di stampa digitale HP Indigo.
Non semplici stampe a un colore nero ma cataloghi, riviste, libri e calendari con immagini di qualità fotografica.

L’elenco non si esaurisce a queste opzioni ma è come un libro bianco in cui voi potete aggiungere la vostra pagina/carta ‘preferita’.

Scriveteci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure al nostro modulo contatti specificando il vostro progetto di stampa e il tipo di carta naturale uso mano che desiderate usare.