Area Riservata

Dato variabile incompatibile con antiscartino e vernice protettiva

L'antiscartino è una polvere che aiuta l’asciugatura dell’inchiostro in stampa offset e limita la formazione di controstampa nell'alta pila. Questa polvere crea grossi problemi qualora lo stampato debba essere sovrastampato per essere personalizzato col dato variabile. La polvere si attacca al PIP (lastra) e al blanket (caucciù) creando una barriera al corretto gioco delle cariche elettriche che sono alla base di tutti i sistemi di stampa digitale (elettroink, xerografico o getto di inchiostro che sia).

Come se non bastasse la rugosità della polvere è all'origine di un consumo anomalo dei rulli di trascinamento cosicché dopo un po' è facile assistere a importanti e continui inceppamenti. Non accettiamo lavori da personalizzare in sovrastampa di fogli offset nei quali è stato dato l'antiscartino.

Stesso discorso per le vernici protettive anche se qui il meccanismo è diverso. Per la vernice il problema non è pregiudiziale come con l’antiscartino (che si deposita su tutto il foglio) in quanto per ovviare al problema è sufficiente lasciare una riserva non verniciata sull’area dove ci dovrà essere la sovrastampa.