Area Riservata

Scarpata o accumulo nei pinzati

Se un pinzato (fascicolo confezionato a punto metallico) ha molti fogli, lo spessore della carta "ruberà" della grafica man mano si va verso il centro. Quanto ruberà? Esattamente lo spessore che si trova in piega che a volte può essere di qualche mm.

Ciò farà sì che la grafica si sposta e se, per esempio, abbiamo progettato un filetto verticale a smargino, tipico per "abbellire" i numeri di pagina, questo non si mostrerà un segmento diritto come da progetto, ma formerà una inestetica freccia verso il taglio. Se poi i filetto, o un'altra grafica, sono vicini al taglio rischiano di creare lo stesso problema visto per i box vicini ai bordi.

Creep 1 2

Abbiamo software che può consentire di eliminare il difetto facendo rientrare la pagina verso il dorso, ma se abbiamo immagini passanti queste verranno tagliate (in quantità sempre maggiore più le pagine sono centrali).

Creep 3 4
Se la grafica si presta (e in teoria tutte le grafiche si prestano, salvo che non siano immagini quotate da dover/poter misurare sullo stampato), possiamo deformare le pagine di tanto quanto serve per tenere conto di questo effetto.