L'inchiostro speciale Silver Ink non produce soltanto il colore argento ma è la base con cui creare una vasta moltitudine di colori dall'effetto metallizzato in stampa digitale HP Indigo.
Lo standard prevede una combinazione di colori CMYK stampati su carta patinata lucida, supporto che, aumentando la riflessione delle zone stampate produce il migliore risultato metallizzato.
Nell'ambito delle attività di Ricerca&Sviluppo abbiamo verificato l'impatto di tale tecnologia con le cosiddette carte creative. Nonostante la regola sconsigli tale approccio lo abbiamo voluto provare e ci siamo trovati letteralmente davanti a un serendipity.
I supporti cosiddetti creativi sono il più delle volte opachi, con trame particolari (texture) ed elevata matericità.
Ebbene è proprio nelle texture che la riflessione variabile della luce nelle anfrattuosità del supporto conferisce allo stampato effetti di sicuro interesse.
Al momento sono stati sperimentati questi supporti:
- Materica Gesso
- Nettuno Bianco Artico
- Pergamenata Stucco
- Sirio Lampone
- Splendorgel Extra White
- Tintoretto Gesso
- Woodstock Betulla
- X-Per Premium White
- White & Silver su cartoncino nero
Ma è in previsione un ampliamento, così come è prevista una sperimentazione anche sulle combinazioni tra Silver Ink e altri inchiostri speciali.
Col bianco (White Ink) abbiamo già acquisito che è possibile ottenere effetti di grande impatto con le carte colorate in pasta che smorzerebbero il silver e che invece offrono un risultato di brillantezza simile a quello con carta patinata lucida, ma sulla matericità e la cromaticità della carta colorata in pasta.
La prossima sperimentazione riguarderà i colori fluorescenti.
La mazzetta "corGae Metallic Colors" raccoglie 238 referenze CMYK+Silver, stampate su carta patinata lucida da 200 gr e 9 referenze su supporti creativi con 7 referenze ciascuna che copre le cromie dei primari e dei secondari.
Dimensione: 42x210 mm. Stampa digitale: HP Indigo 7900.