Area Riservata

Le carte grafiche certificate per la stampa digitale HP Indigo

Se pensate che la stampa digitale sia così scontata e che il lavoro di un graphic designer – professionista della progettazione grafica e comunicazione – sia solamente quello di stare davanti a un Mac per ore e ore, purtroppo siete fuori strada!

Realizzare una stampa digitale è diventato nel corso del tempo un processo articolato, che combina in modo sapiente creatività, tecnologie, consumabili, know-how e professionalità per ottenere soluzioni disegnate su misura che rispondono alle esigenze del cliente finale soprattutto in termini di prezzo.

Quando abbiamo a che fare con un progetto editoriale o di comunicazione corporate, infatti, è fondamentale avere ben chiaro quale sarà il supporto da usare, il numero di copie e il tipo di rilegatura.
Ma sarete concordi – grafici, direttori artistici e comunicatori – che le caratteristiche fisiche del supporto impattano in modo determinante nella produzione dello stampato e nel risultato del prodotto finito.
Colore, bianchezza, spessore, consistenza, durata, sono aspetti che contribuiscono al design e all’estetica del prodotto.

D’altro canto, macchinabilità della carta, trasferimento e adesione degli inchiostri condizionano la combinazione macchina da stampa/supporto e la fattibilità del progetto di stampa.

Se, infatti, la stampa convenzionale offset offre una gamma ampissima di supporti con migliaia di carte, oltre a materiali sintetici, per i progetti grafici da stampare in digitale dovrete prestare attenzione alla compatibilità tra supporto e tecnologia di stampa.

In poche parole esistono carte idonee per la stampa digitale con macchine a toner, xerografiche, a getto d’inchiostro e in particolare HP Indigo ElectroInk, che è il nostro caso.

Da segnare nei taccuini e nei vostri manuali di graphic design la direzione della fibra: lato lungo per grammature inferiori a 115g/m2; lato corto per grammature superiori a 250 g/m2.
Nella gamma da 115 a 250 gr la fibra è sostanzialmente ininfluente.

Carte ottimizzate e approvate per stampa digitale HP Indigo

Le carte grafiche per la stampa digitale HP Indigo sono sottoposte a un processo di approvazione indipendente che comprende trattamenti della superficie con speciali polimeri (primer) e puntuali test di idoneità.

Per ottenere la certificazione Certified Substrate Indigo (CSI), la prima condizione è che la superficie del supporto deve essere ricettiva all’ElectroInk così da fornire agli inchiostri un ottimo grado di adesione.
Inoltre il supporto deve avere una buona resistenza durante i ‘passaggi’ di trasferimento dei colori; non deve rilasciare troppo spolvero e altre attenzioni che possono inficiare la qualità della stampa.

Ma se la stampa digitale HP Indigo è l’evoluzione in termini di qualità rispetto alla classica stampa a toner e getto d’inchiostro (inkjet), perché eseguire test e certificazioni?
Due ragioni tecniche.

La tecnologia HP Indigo Liquid ElectroPhotographic sfrutta un processo di trasferimento offset termico, vale a dire la presenza di un elemento di trasferimento intermedio, avvolto tramite un blanket (l’equivalente del caucciù della stampa offset).
Durante questo processo, strati molto sottili di inchiostro vengono asciugati sul blanket e non sul supporto di stampa.

ElectroInk® è lo spestampa digitale HP Indigo su carta Tintoretto Gesso - monocromiaciale inchiostro liquido che, caricato elettricamente per consentirne l’accurato posizionamento sulla lastra fotoconduttiva, viene trasferito tramite contatto col blanket.
Quindi in modo indiretto come nella stampa offset tradizionale e in modo differente alla tecnologia inkjet, dove l’inchiostro viene spruzzato attraverso l’aria.

Ciò significa

  • Qualità e prestazioni di stampa indipendenti dal substrato
  • Uno strato sottile di inchiostro che replica la lucentezza e la texture del supporto
  • Nessuna alterazione del supporto, chea differenza della gran parte delle altre tecnologie digitali è direttamente influenzato dall’assorbimento dell’inchiostro (inkjet/umidità) o dall’asciugatura (xerografica/calore)
  • Immagini con punti ben definiti e nitidi
  • Risultati eccellenti su materiali che assorbono poco o che assorbono molto
  • Fogli stampati pronti per essere maneggiati e passare in finitura


Ecco le principali carte grafiche, ottimizzate e certificate per stampare con tecnologia HP Indigo.

Fedrigoni digital

Da qualche mese la cartiera Fedrigoni ha presentato il nuovo campionario - FEDRIGONI DIGITAL - contenente carte e cartoncini certificati per la stampa HP Indigo, alcune delle quali anche nel formato 50x70 per sfruttare al meglio le macchine da stampa HP Indigo B2 (serie 10000, 12000 e 15000).

Fedrigoni Digital - carte per stampa digitale HP IndigoLa raccolta comprende una gamma versatile di carte naturali non patinate e carte speciali di tendenza, che può essere scoperta visitando i due link:

Fedrigoni Paper Selector - Carte Stampa Digitale HP Indigo A3+

Fedrigoni Paper Selector - Carte Stampa Digitale HP Indigo B2

 

Noi segnaliamo

  • Arena Rough Natural e Ivory per pubblicazioni, opuscoli e brochure
  • Freelife Cento, 100% riciclata per cataloghi eco-friendly e report annuali
  • Symbol Tatami per i progetti artistici
  • Symbol Card ECO, monopatinata opaca ma nella versione riciclata
  • Silverado Photo Paper® per album fotografici
  • X-Per nella nuova tonalità White 
  • Sirio Pearl Coal Mine e Rose Gold, ultime nuance iridescenti
  • Materica Kraft per packaging e copertine
  • Materica Gesso per cataloghi di design, look book e stampati dal gusto materico
  • Sirio Ultra Black, naturale dal nero intensoideale per la stampa con inchiostro bianco (white ink)
  • Nature Touch Class White, naturale per nobilitazione digitale senza aggiungere la plastificazione
  • Tintoretto Touch Class Gesso, marcata per nobilitazione digitale senza aggiungere la plastificazione

Carte tradizionali, speciali e creative che assicurano prestazioni e versatilità d’impiego, con grammature in alcuni casi fino a 400 g/m2.

Favini digital

Le specialità grafiche di Favini, ottimizzate per la tecnologia elettrofotografica HP Indigo, comprendono una gamma di carte e cartoncini con superfici naturali, lisce, marcate, cast coated e metalizzate in formato SRA3.

Favini - Carte Grafiche per Stampa digitale HP IndigoFavini Digital - carte per stampa digitale HP Indigo

Tra quelle da usare, ricordiamo 

  • Biancoflash Premium per cataloghi, pubblicazioni, brochure, calendari
  • Shiro Echo, ecologica 100% riciclata
  • Majestic Real Silver, Marble White e Candlelight Cream, finissime perlescenti di alta qualità per packaging e copertine
  • Bindakote, esclusiva monopatinata (cast coated) dalla superficie lucida a specchio
  • Prisma 2/S White, carta feltromarcata ad effetto martellato

A queste alternative aggiungiamo due supporti dalla resa cromatica davvero sorprendente in stampa digitale HP Indigo 12000 HD (50x70 cm):

  • Dolce Vita White, che combina i pregi tattili di una carta naturale all’eccezionale risoluzione e brillantezza delle immagini tipiche di una patinata matt
  • The Tube, cartoncini mono o bipatinati al tatto invitanti e dal profondo matt

Che sia ben chiaro, Favini è a livello mondiale tra le aziende di riferimento nelle specialità grafiche innovative con prodotti unici ed ecologici, come ad esempio le linee Crush, Remake e Refit, realizzate con sottoprodotti di lavorazioni agro-industriali o residui delle produzioni tessili e pelletteria.

Arjowiggins Creative Papers i-Tone®

Arjowiggins segue una strategia di innovazione costante proponendo carte creative lontane dall’essere convenzionali.

Arjowiggins Digital - carte per stampa digitale HP Indigo

I prodotti appositamente ottimizzati per la stampa su macchine digitali HP Indigo beneficiano dello speciale trattamento i-Tone®, sviluppato per garantire l’adesione degli inchiostri liquidi e un’asciugatura immediata.

Ne deriva qualità di stampa e resa delle immagini incomparabile.
Arjowiggins - Carte per Stampa Digitale HP Indigo LiquidInk

La gamma che vi proponiamo include alcuni dei brand più importanti della casa francese

  • Curious Metallics, collezione di carte dalla lucentezza metallica nei colori Ice Silver, Galvanised, Super Gold, Ice Gold, White Gold, Cryogen White, Lustre, Gold Leaf
  • Curious Matter, cartoncini colorati la cui superficie ruvida sembra uno strato di sabbia fine, nelle varianti Goya White, Andina Grey e Black Truffle
  • Pop’Set, una varietà di cartoncini colorati lisci, nei toni Extra Black, Ivory, Urban Grey, Citrus Yellow, Cosmo Pink, Sky Blue e Lime Tonic
  • Keaykolour, cartoncini creativi colorati in pasta, dal tocco naturale e autentico per packaging e copertine, nei colori Camel 100% Recycled, Parchment Natural, Navy Blue, Guardsman Red, Snow White e China White
  • Curious Skin,sensuali cartoncini con effetto visivo opaco, che resistono allo sfregamento e alle impronte delle dita, nelle opzioni Extra White, Grey, Black, Dark Blue e Red
  • Conqueror, carte premium rinomatissime nei progetti di comunicazione coordinata e corrispondenza commerciale, con superficie ultra smooth (CX22), vergata con trama a coste (Laid) e tipo tessuto (Wove)
  • Creative Packaging, cartoncini strutturalmente robusti,ideali per packaging e confezioni speciali dove è richiesta stampa di alta qualità, nelle alternative Butterfly Smooth Brilliant White, Delos Wove White e Delos Smooth White
  • Rives, cartoncini strutturati (textured) dalla finitura sottile (Rives Tradition Bright White), dalla sobria trama geometrica di punti sottili (Rives Dot Bright White) e dalla superficie che evoca la consistenza del tessuto di lana fine (Rives Shetland Bright White)

Ultima, ma non per importanza, Mohawk Superfine Eggshell White per le straordinarie prestazioni di stampa nelle quadricromie, nei mezzi toni e fondi di colore e la compatibilità con il nostro sistema di stampa digitale HP Indigo 12000 HD (50x70 cm).

Le carte di Arjowiggins vengono scelte in tutto il mondo comesupporto alla comunicazione corporate, per cataloghi, brochure, libri, magazine, biglietti da visita, inviti e packaging di valore.

Gmund digital

La cartiera tedesca Büttenpapierfabrik Gmund unisce la conoscenza e la perizia dell’artigiano alla ricerca di soluzioni all’avanguardia sia nel colore che nelle texture.

Gmund produce carte e cartoncini premium per comunicazione business e progetti creativi, offrendo al nostro mercato supporti altamente distintivi e dalle strutture incredibili.
Le finiture disponibili sono impressionanti: satinate, goffrate, telate, metallizzate, marcate a feltro…insomma ci sono per tutti i gusti.
Un’istituzione per chi ama le cose fatte con qualità.

Le nostre preferenze puntano alle sensazioni visive e tattili 

  • Gmund Colors Matt, ricco ventaglio di carte naturali colorate per copertine, pubblicazioni di pregio e progetti originali, con o senza white ink
  • Gmund Action “Go To Hell Black”, un cartoncino nero pastello finemente goffrato ideale da stampare con il white ink per copertine e packaging
  • Gmund digital Smooth, senza legno e dalla finitura liscia, nei due colori White e Chamois
  • Gmund digital Chamois Matt, finitura esclusiva che riproduce la sensazione delle carte fatte a mano
  • Gmund digital White Linen,cartoncino moderno dal particolare disegno in rilievo che evoca al contempo una tela pregiata e un lenzuolo di lino bianco
  • Gmund digital embossed Chamois Texture, leggermente marmorizzata con microsolchi irregolari, dallo stile vintage
  • Gmund digital Vergè Beige, vergata naturale con trama a coste, prodotta con il 10% di fibra di cotone
  • Gmund digital embossed White Lines, cartoncino per cover e packaging dalla splendida texture estetica e dal basso assorbimento di inchiostro (vedi anche Gmund Ever)
  • Gmund digital embossed White Pattern,cartoncino strutturato dal colore naturale per copertine di pregio e packaging (vedi anche Gmund Structuros Blanco)
  • Gmund OriginalTactile, elegante non patinata senza legno con superficie opaca e morbida al tatto
  • Gmund No Bleach, materiale autentico tipo Kraft dal carattere elementare e grezzo, conforme al contatto con alimenti secchi, umidi e grassi (EU Regulation (EG) no. 1935/2004)

Per i più affezionati abbiamo testato e riscontrato validi risultati di compatibilità con il nostro sistema di stampa digitale HP Indigo 12000 HD (50x70 cm) per

  • Cotton 100%, carta ecologica prodotta al 100% con fibre di cotone naturali, elegante, piacevole al tatto ma soprattutto dall’alto spessore (volume 2.0)
  • Blocker, uso mano premium dalla straordinaria opacità e limitata trasparenza, dal tono caldo e gradevole alla vista

Se amate il design puristico, le goffrature profonde e le basse coperture di inchiostro da stampa, le carte Gmund offrono spazio all'immaginazione, alla creatività e all'ispirazione.
www.gmund.com

Cordenons digital

I supporti del Gruppo Cordenons hanno una caratteristica univoca, tanto che gli operatori del settore le chiamano carte fini e tecniche.
Il portfolio di carte spazia da quelle con effetti metallizzati, a superfici simil pelle, ecologiche, goffrate, vergate, tipo plastica (Plastic-Like) e particolari al tatto.

Nella gamma Digital for Indigo di Cordenons trovate

  • Icelaser, carta versatile dall’ottimo grado di bianco per realizzare depliant, direct mailing, listini, biglietti augurali, edizioni, riviste, menù
  • Modigliani, classica ma tenace e rigida marcata a feltro con bulk superiore a 1.4
  • Stardream nei colori Crystal, Gold, Quartz e Silver, speciali colorate con pigmenti perlescenti che variano dominante cromatica in base all’angolo di osservazione

Gruppo Cordenons - Carte per Stampa Digitale HP Indigo

E per la stampa digitale di supporti adesivi?

Se dovete progettare etichette adesive, sticker e rivestimenti parziali di contenitori e imballi - senza dover ricorre alla stampa in bobina (rotoli) – torna conveniente la stampa digitale a foglio e la finitura del mezzotaglio o kiss cutting.

I supporti sono con parte frontale (facciale) in carta oppure sintetici.

A voi la scelta in relazione al progetto grafico e alla destinazione d’uso del contenitore.

Carte Autoadesive

I principali supporti autoadesivi in carta per tecnologia HP Indigo sono

  • ADHOC di Fedrigoni, nelle finiture Symbol Freelife Satin (satinata), Symbol Freelife Gloss (lucida), Splendorlux Coprente (lucida con adesivo coprente) e Tintoretto Gesso (marcata a feltro) 
  • Digilabel a marchio Fasson®, nelle varianti Vellum (naturale), Matt (opaca), Gloss (lucida) e High Gloss White (lucida con finitura a specchio)
  • PCL3 a marchio Avery®, in carta bianca lucida con adesivo removibile

Sintetici Autoadesivi

La superficie stampabile dei sintetici autoadesivi può essere in poliestere (PET), materiale molto resistente anche a temperature molto basse o molto alte, per ambienti esterni, anche adatto al contatto con agenti aggressivi come sostanze chimiche, detergenti e solventi; in poliolefine (PO) particolarmente indicato per superfici curve (es. barattoli, lattine, ecc…); in polietilene (PE), materiale impermeabile, resistente al calore e allo strappo, dall’ottima adesione a superfici di qualsiasi forma in vetro, policarbonato e acrilico; in PVC, materia plastica assai versatile e conosciuta per l’elevata resistenza e durata nel tempo.

Le alternative non sono tantissime ma ricordiamo

  • UPM RAFLATAC,con il poliestere adesivo bianco opaco Poly Matt White
  • PCL3 Teslin PE a marchio Avery®, polietilene bianco opaco
  • ISITA con i poliesteri adesivi Bianco Lucido, Bianco Opaco, Trasparente, Argento Lucido e Argento Opaco (tutti preferibilmente one shot printing)

Se non è la carta desiderata, allora chiedi il Primer

I supporti fin qui descritti sono quelli che le cartiere hanno certificato nei laboratori HP Indigo oppure hanno proposto loro sponte sulla base di specifiche prove.

Vale la pena ricordare che non tutti i supporti di stampa vengono sottoposti ad approvazione, ma ciò non significa che non siano adatti a stampare con sistemi digitali HP Indigo.

L’allestimento di un nuovo supporto per la stampa digitale comporta infatti seri problemi di logistica per la necessità non solo del trattamento primer dell’intera bobina di carta, ma anche di predisporre un certo numero di formati per essere utilizzati dalle numerose macchine digitali presenti sul mercato.

Succede quindi che alcune delle carte più creative potrebbero risultare precluse ai graphic designer.

Questa limitazione è superabile grazie ad un particolare inchiostro Primer, che aumenta l'adesione degli ElectroInk consentendo di ampliare la gamma dei supporti stampabili.
L’inchiostro trasparente Primer viene steso sulla superficie della carta sotto la stampa degli elementi grafici in modo selettivo oppure a tappeto.

In pratica è una ‘colla’ che si frappone tra il supporto e gli inchiostri

Per verificare quali supporti possono beneficiare di questa tecnologia abbiamo realizzato una specifica sperimentazione con la nostra HP Indigo 12000 HD, in collaborazione con HP e con le cartiere citate in questo articolo. Sono stati provati i più bei supporti creativi, eccetto quelli che le cartiere già producono espressamente per HP Indigo.

La maggior parte hanno superato i test che, va specificato, riguardano non tanto i supporti da produzione commerciale con interni coperti da immagini a pagina intera, ma soprattutto quelli adatti per copertine, packaging o altri materiali dove deve emergere:

  • la matericità
  • il colore della superficie con un minimo di stampa
  • la resistenza alla cordonatura
  • la resistenza ai graffi

Qualche esempio: Savile Row Plain, Curious Alchemy Titanium, Tintoretto Ceylon Black Pepper, Leatherlike Classic Brown, Crush Kiwi, Shiro Echo Raw Sand, Aromatique, Sirio Rough, Refit Cotton, Remake Oyster, Flora Tabacco, The Tube e tante altre.

A chi interessa avere maggiori informazioni o toccare con mano queste carte, che grazie al primer hanno superato i test di stampabilità/resistenza ai graffi/cordonatura, può andare a Book Primer.

La stampa digitale non è più solo per tirature limitate.

Oggi potete sfruttare tutti i vantaggi, la flessibilità e la varietà dei supporti offerti dalla tecnologia HP Indigo in formato foglio A3+ e 50x70 cm (B2), sia per short run tipo quelle dei biglietti da visita, sia per progetti di 500 e passa copie.