Area Riservata

Complimenti al dott. Alessandro Beltrami

Alessandro Beltrami, già Presidente di TAGA Italia, ha ottenuto questo Gennaio 2022 la Laurea in Tecnologie e Servizi per le Telecomunicazioni presso l'Università pubblica Universitat Oberta de Catalunya a Barcellona, con una tesi "Ottimizzazione della riproduzione dei grigi nei processi di stampa CMYK" la cui parte sperimentale è stata effettuata in corGae sulla HP Indigo 12000 HD. L'amicizia con Alessandro è di lunga data e molte sono state le cose che ci hanno visto impegnati assieme.

I primi incontri sono stati tra cliente e fornitore consulente quando, all'inizio della mia passione per il colore, seguivo i corsi che Alessandro dispensava in giro per l'Italia. Poi venne la certificazione cmyQ del TÜV Sud sulla base di un disciplinare costruito dallo stesso Beltrami, poi l'attività di Misuriamoci di Comunico Italiano sempre su una idea di Alessandro, poi la Presidenza di TAGA di Alessandro e la mia contestuale partecipazione al Consiglio come Segretario e Tesoriere, infine la partecipazione al GDL TAGA sul Bilanciamento dei grigi.

Ed è proprio su questa ultima attività che Alessandro ha svolto la sua tesi di laurea che ha ricevuto la Menzione d'Onore dall'Università (un po`come la lode in Italia) e che ha colmato i dubbi che erano emersi dalla sperimentazione TAGA. A questo proposito la tesi sarà tradotta in italiano e andrà ad arricchire i documenti TAGA oltre che poter essere di base al prosieguo della attività del GDL del Bilanciamento grigi così come Alessandro ha già delineato nella sua tesi.

Oltre alla Menzione d'onore dell'Università per l'impronta scientifica mi piace qui fare una speciale menzione alla tenacia, ricordando che non è mai troppo tardi per conseguire i propri sogni e le proprie ambizioni. [e.n.]