Area Riservata

  • Home
  • BLOG
  • News
  • Elia Nardini riconfermato Consigliere TAGA 2020-21

Elia Nardini riconfermato Consigliere TAGA 2020-21

l'8 novembre, a Saronno presso la Fondazione Daimon di Saronno si è tenuto l'annuale incontro dei tecnici TAGA incentrato su due argomenti di grande attualità: la tecnologia UV e il Bilanciamento dei grigi. Al termine della giornata sono state rinnovate le cariche per il biennio 2020/2021. L’assemblea ha confermato il direttivo uscente nelle persone di Raffaele Angelillo, Alessandro Mambretti, Angelo Meroni, Adalberto Monti, Elia Nardini, Massimo Pellegrini, Denis Salicetti, David Serenelli, Manuel Trevisan.

Il TAGA Day 2019 ha visto la partecipazione di più di 130 persone.

Gli speech tecnici sulla tecnologia UV hanno richiamato l’attenzione di molti professionisti e tecnici, che hanno approfittato della giornata per approfondire l’argomento e confrontarsi con le aziende che hanno partecipato alla stesura del nuovo documento, il TAGA.DOC.19 – Tecnologia UV.

Compito del presidente della Fondazione Daimon, Renzo Bertoldo, e al presidente uscente di TAGA, David Serenelli, aprire i lavori ed introdurre i temi della giornata.

Adalberto Monti, Elia Nardini e Manuel Trevisan hanno quindi riportato le sperimentazioni eseguite dal Gruppo di Lavoro “Bilanciamento cromatico”, GdL che ha iniziato la propria attività in corGae dove, grazie alla stampa digitale è stato più agevole verificare l'intuizione del past-president Alessandro Beltrami alla ricerca di una modalità di bilanciamento dei grigi che prendesse il meglio della impostazione FOGRA e di quella del G7. La sintesi circa il significato e i risultati della sperimentazione si trovano scaricando la presentazione da questa pagina di download mentre il significato del bilanciamento dei grigi  è discusso su questa pagina.

Moderato da Angelo Meroni, il dibattito si è poi spostato sulla Tecnologia UV, con una tavola rotonda in cui hanno preso parte, oltre ai tecnici Taga Italia, anche i rappresentanti delle aziende presenti in sala. Un primo ringraziamento va a ColorGraf, PrintabLed, Sun Chemical, Komori, Printgraph e Tecnologie Grafiche per aver creduto e partecipato alla realizzazione dell’evento.

Non sono mancati gli interventi istituzionali da parte del presidente di Assografici, Emilio Albertini, e del presidente onorario di Taga, Emilio Gerboni, che hanno rafforzato l’importanza della formazione e della ricerca tecnica.