Area Riservata

Fantastampa con le antenne NFC

Nella ricerca di nuovi prodotti capaci di riportare alla stampa un po' di quei sistemi che le hanno rubato ruolo e business abbiamo sviluppato una serie di prodotti che utilizzano le antenne NFC. Per chi non conosce questa tecnogia (che è l'acronimo di Near Field Communication) ricordiamo che l'applicazione più comune che utilizza antenne NFC sono i pagamenti effettuati avvicinando il telefonino al POS. Caratteristica di questa applicazione è che lo scambio dati si può compiere in uno spazio da 0 a 5 cm, quello spazio che viene coperto muovendo il proprio Smartphone nelle vicinanze dell'antenna o appoggiandolo ad uno stampato che la contiene.

Antenna NFCLa particolarità di una antenna NFC è di essere estremamente piatta e di dimensioni limitate, come si vede nella immagine a fianco. Se all'antenna NFC è collegato un chip vi può essere uno scambio dati con una certa interattività.

La particolare forma consente di "affogare" l'antenna in uno stampato in qualche modo accoppiato come una scheda che accompagna una prodotto, un biglietto da visita, una etichetta adesiva, ma anche un astuccio, un cartello vetrina, un espositire, una copertina o una scheda interna di una pubblicazione come nell'esempio qui sotto.

Si tratta della pubblicazione realizzata a chiusura del progetto di ricerca & sviluppo priMEr per la verifica dell'omonimo inchiostro HP sui supporti più creativi delle principali cartiere ma non primerizzati per la tecnologia indigo.

Si tratta di una pubblicazione destinata - anche - ai nostri colleghi/competitors ai quali, nell'esporre visivamente i risultati col Primer, abbiamo preso l'occasione di mostrare il funzionamento di Mosaic e Collage nonchè i nostri servizi di anticontraffazione. Capita spesso che i nostri colleghi abbiamo richieste di questo tipo alle quali debbono rinunciare perché non dispongono di una propria tecnologia. Noi, con la serietà e discrezione che ci contraddistingue, possiamo fare da service per chiunque.

NFC Primer

Nella foto è mostrata in primo piano la volta della caduta macchina in resa 9 di una scheda interna che mostra le antennine che cadranno al centro della grafica visibile nel foglio sottostante realizzata con un Ghiglioché. La grafica non è altro che la bianca dello stesso foglio macchina. L'antenna sarà resa invisibile dall'accoppiamento con l'ultimo foglio che porta un QR Code ad uso di chi non avesse l'applicazione NFC attiva sul proprio telefonino.

Altro esempio di interattività può essere la chiamata di una pagina di un sito dove risiede il manuale di un prodotto nel quale l'antenna è stata applicata attraverso una etichetta adesiva o una scheda. Al pari di un QR Code può interfacciarsi al nostro data base di anticontraffazione, può essere messo in una carta topografica per una caccia al tesoro e giocare col relativo data base, ma anche su un biglietto da visita che cosente un facile caricamento del contatto in rubrica e tante altre modalità in cui l'unico limite è l'immaginazione perchè l'abbinamento antenna/chip/Smartphone può innescare una infinità di attività.

Noi abbiamo cominciato. Abbiamo le antenne programmabili, le sappiamo programmare e siamo disponibili ad affrontare qualsiasi progetto.