Area Riservata

SCTV un nuovo standard in arrivo

SCTV sta per Spot Color Tone Value. È una metodologia nata per risolvere il problema della mancata corrispondenza tra le attese di stampa dei colori Spot (in Italia sostanzialmente Pantone®) e il risultato effettivo. Di questo specifico aspetto se ne occupa la ISO 24654:2017 di cui potete trovare le informazioni a questa pagina.

Unitamente al Gruppo di Lavoro di TAGA Italia GDL ISO 20654 SPOT COLOUR, nel 2017 a ridosso della pubblicazione della Norma, mettemmo a disposizione la nostra macchina per realizzare una sperimentazione di verifica in stampa digitale da affiancare a quella canonica offset, che ha dato origine ad uno specifico documento TAGA dal titolo ISO.20654: Calcolo delle curve tonali negli spot color.

la metodologia ha mostrato fin da subito la capacità di ottenere risultati anche per i colori di scala CMYK tanto che la nuova ISO 12647-2 dovrebbe considerarla in sostituzione (o in affiancamento) della Murray-Davies e delle curve TVI.

A differenza delle curve TVI, che hanno forma specidica per ogni supporto, SCTV ha come obiettivo l'ottenimento di una "curva" rettilinea come mostrato dalla linea azzurra dei grafici qui sotto. È buona stampa quella nella quale attraverso la lettura degli L*a*b* dei toni da 0 a 100 abbiamo una sovrapposizione con detta retta. Naturalmente ci sarà una tolleranza ma, al momento, non è ancora definita.

SCTV UMS

Oltre alla sperimentazione del 2017 di si parla in questa pagina, abbiamo sviluppato una sperimentazione su FOGRA51, FOGRA52 e sulla nostra Additional Printing condition corGae_IndS2_AEW_M1_v1 di cui trovate i risultati su questa pagina