Area Riservata

Bianco in sovrastampa = il nulla

L'immagine proposta per questo articolo mostra la sua origine: è facile riconoscere la grafica di Windows  XP: fu presentata all'evento 4comm del 1° dicembre 2007 e le relative slide, ancora attuali, si possono scaricare gratuitamente da qui. Nei tempi recenti il problema del bianco in sovrastampa si è verificato di rado, ma lo riproponiamo perché proprio in questi giorni un grafico nostro cliente ci è caduto di nuovo.

BiancoInSovrastampa

L'origine antica dell'errore era principalmente dovuta all'uso non corretto di Adobe Illustrator. La creazione di una tinta nella palette dei colori avveniva normalmente con la sovrsatampa dello stesso. Succedeva però che quel colore, per ragioni grafiche, veniva trasformato in bianco azzerando i cursori dei canali. Se non si toglieva la spunta della sovrastampa, questa rimaneva e da qui il problema. Il fatto di non vederlo a monitor era però dovuto ad una colpevole mancanza di professionalità che aveva origine nel settaggio della visualizzazione di Acrobat come spiegato in questa pagina.

Nonostante questa colpevole misconoscenza delle basi della prestampa da parte di troppi grafici, se negli ultimi tempi il problema si è posto di rado è perché i Rip sono stati istruiti a forzare la bucatura del bianco e quindi il problema è stato risolto a valle.

Il caso che ha promosso questo articolo però è ancora più complicato, altrimenti i nostri Rip l'avrebbero intercettato. A parte l'evidente errato settaggio del monitor per cui non si è potuto vedere l'errore, il PDF mostrava molte anomalie, segno evidente di molte manipolazioni poco lineari in fase di creatività. E per finire, purtroppo, non era un PDF/X, cosa che avrebbe sicuramente sistemato le cose.