Area Riservata

Pilotare le macchine di confezione via JDF attraverso D2F

D2F sta per Direct To Finish ed è il software HP capace di scrivere i Job di lavoro delle periferiche a valle della stampa prendendo i dati dalla caduta macchina realizzata col proprio software interno Smart Stream Production Pro Composer. In pratica l'operatore umano si preoccupa di ottimizzare la caduta macchina per la stampa e da lì in poi pensa il software a predisposre i Job ticket per le periferiche a valle.

Dopo la positiva esperienza con la multifunzione Duplo DC-646 si è voluta implementare l'automazione con una tagliacate individuando o la Wohlenberg Perfecta 92 o la Polar Mohr 80. 

La ricerca di un fornitore in grado di fornire la macchina, ma soprattutto di supportare la tecnologia, iniziata nel 2018 non aveva dato esito positivo. Attraverso lo studio della documentazione internazionale trovata in rete avevamo individuato le tecnologie adatte, ma nessuno dei due possibili rivenditori nazionali erano stati in grado di garantire la presenza di tecnici qualificati per completare il progetto.

Grazie ad un ulteriore sforzo e il coinvolgimento della struttura marketing dell’azienda Neopost, rivenditore nazionale della giapponese Duplo le cui macchine sono presenti in massa in azienda, si è riusciti a trovare il bandolo tecnico col costruttore tedesco Polar, leader mondiale delle tagliacarte.
Individuata la macchina si è trattato di creare ex-novo – in quanto non noto ai tecnici applicativi – un ambiente capace di sfruttare al meglio la tecnologia che si inserisce e completa il progetto di automazione 4.0 molto spinto attuato da corGae.

Come secondo step si sono verificate le possibili compatibilità della contemporanea presenza della gestione dei parametri del JDF della tagliacarte con quelli precedenti della multifunzione DC646 in uno stesso job-ticket del flusso di lavoro Smart Stream Production Pro. La risposta negativa ha comportato un diverso disegno dei Job ticket rispetto all’ipotesi iniziale che, tuttavia, non ha compromesso la struttura di job-ticket e relativi hot-folder.

Resta ancora da verificare, e sarà sperimentazione futura, la possibilità di automatizzare ancora più a monte le procedure con Switch che è il software di collegamento tra l’ERP e la parte tecnica di prestampa/stampa.