La maggior parte dei nostri competiror stampa (genericamente) a Colori e in Bianco e Nero. Qualcuno ha il bianco, qualcun altro il silver, chi vernici protettive: nessuno una offerta così ampia in stampa digitale.
Tutto quello che possiamo stampare sulla HP Indigo 12000 HD in formato B2 (75x52) può essere stampato anche in formato SRA3 (33x48), ma non vicerversa.
Per i Pantone®, o in generale qualsiasi spot che possiamo creare partendo dai valori L*a*b*, le 4 opzioni [+] stanno ad indicare gli "n" colori delle mazzette.
Provate a selezionare le famiglie disponibili e vi renderete conto della ricchezza del servizio:
Abbiamo sviluppato ampie competenze nelle tecniche di anticontraffazione. Le opzioni disponibili sono molte e spaziano dai font di sicurezza, microtesto con font talmente piccoli che sembrano filetti, inchiostri invisibili, codici capaci di tracciare i prodotti in tutto il mondo.
Non troverete facilmente tanti metodi diversi per proteggere i vostri prodotti/stampati in un solo sito. Buona navigazione ... in sicurezza.
Grazie alla nostra macchina da stampa in formato B2 siamo in grado di coprire quella fascia di mercato ancora poco frequentata, ma molto esigente, che ha bisogno di pochi pezzi di qualità professionale.
Il nostro business poggia su 3 P:
Possiamo contare anche sulle più accattivanti nobilitazioni digitali, sul dato variabile e sull'anticontraffazione: tutti elementi che fanno del nostro un prodotto unico proprio perché interamente digitale.
Non serve più spostarsi, si può fare tutto via web. Dalla generazione di un PDF senza problemi con Connect, al suo controllo da remoto con Review, alla possibilità di dialogare con Meet o con Zoom per risolvere qualsiasi problema in teleconferenza.
È cambiato il modo di lavorare. Attraverso la condivisione/presentazione del proprio monitor è possibile discutere su qualsiasi problema avendo a disposizione di mouse i file interessati: con questi strumenti a disposizione talvolta è anche meglio degli incontri in presenza.
Anche la qualità cromatica di stampa può essere verificata a monitor. Naturalmente serve uno strumento adatto, correttamente calibrato e impostato con l'output del profilo colore delle nostre Indigo.
corGae è l’unica azienda italiana che ha certificato la propria macchina da stampa digitale HP Indigo conforme a ISO 12647-2:2013 per FOGRA39, FOGRA47, FOGRA51 e FOGRA52, oltre alle proprie modalità native su carta patinata e uso mano.
Leggi tuttoL'abbiamo chiamata la TRILOGIA corGae. Sono le soluzioni applicate alla stampa digitale nelle quali abbiamo deciso di focalizzare la nostra proposta produttiva e commerciale. Sono tutti argomenti 4.0 che richiedono ampie competenze informatiche.
Leggi tuttoÉ il sistema di stampa digitale con alimentazione a foglio in formato B2 (50x70 cm) che definisce nuovi standard per la stampa commerciale e la fotografia. Carnagioni morbide, dettaglio incomparabile, riproduzioni nitide di font graziati e linee sottili.
Leggi tuttoIl 20 e 21 novembre 2024 sono stati fatti gli audit per le due certificazioni principali di corGae: ISO 9001:2015 e ISO 12647-2:2013. É con particolare soddisfazione che segnaliamo che per ISO 12647-2 non solo non abbiamo avuto nessun rilievo, ma addirittura ci è stata fatta una menzione positiva "L’attuale situazione con personale preparato e procedure standardizzate e consolidate nel tempo, consente di avere un presidio e una regolarità di controlli molto efficaci".
Venerdì 22 marzo 2024, in coda al TAGA Day si è tenuta l'annuale assemblea dell'Associazione dei Tecnici delle Arti Grafiche che quest'anno doveva rinnovare il Consiglio Direttivo. É stato riconfermato per il biennio 2024-25 il consiglio direttivo uscente con Alessandro Mambretti Presidente, Adalberto Monti e Raffaele Angelillo Vice Presidenti, Segretario David Serenelli, Tesoriere Denis Salicetti e i Consiglieri Luca Morandi, Elia Nardini, Piero Pozzi e Manuel Trevisan.
È nata una nuova casa editrice e corGae vi partecipa apportando le proprie competenze e attrezzature di stampa. Si tratta di un progetto legato alla startup 9970 che prende le mosse dalla passione per il racconto a fumetti dei suoi soci e collaboratori e dalla consapevolezza che in questo mondo in crescita esistono molte possibilità di sviluppo non ancora esplorate. Proprio oggi, 24 ottobre 2023, alle Serre dei Giardini di Bologna viene presentata l’artist edition del Lunario di Magnus in edizione limitata.
Gli audit sono avvenuti il 10 e l'11 ottobre 2023. Sono state giornate impegnative vista la portata delle due certificazioni interessate ISO 9001:2015 e ISO 12647-2:2013. Nonostante l'esperienza maturata nel tempo è sempre un importante traguardo che vuole dimostrare a chi ci accorda la fiducia che è ben riposta. Le recenti profonde modifiche strutturali all'interno dell'azienda hanno dimostrato l'efficacia delle scelte attuate che fanno parte di un ambizioso piano triennale.
Nel giugno 2023 Italia grafica ha pubblicato uno speciale sull'automazione al quale ha partecipato anche Elia Nardini. Nello speciale, al quale hanno portato il loro contributo i più valenti tecnici del settore, Nardini ha voluto fare un richiamo sulla necessità di fare piazza pulita del passato e rivolgersi a ciò che è stato appositamente predisposto per l'automazione.
Fedeli al nostra mission di fautori dell'accrescimento professionale del mondo delle Arti Grafiche abbiamo dato vita ad una nuova sezione del Blog col fine di dare suggerimenti pratici per Evitare gli errori. La sezione è una evoluzione della pagina Come ottenere i migliori risultati in stampa digitale nata nel settembre 2022. Da quella pagina, partita con 5 suggerimenti, diventati in pochi mesi 14, abbiamo deciso di creare questa sezione, ricca di 8 articoli in partenza e che si arricchirà sempre più nel tempo.
Il 17 e 18 novembre 2022 sono stati fatti gli audit per le due certificazioni principali di corGae: ISO 9001:2015 e ISO 12647-2:2013. Gli audit precedenti erano stati svolti in gennaio 2022 invece che in novembre 2021 per dar modo all'azienda di riprendersi dal COVID. In effetti i mesi autunnali 2021 furono molto favorevoli per l'azienda, così come lo sono quelli del 2022. Se l'anno scorso dovevamo stare a testa bassa sulla produzione, quest'anno abbiamo trovato il tempo per queste attività.
Sul numero di settembre 2022 di Italia Grafica, da pagina 40 e per 6 pagine, è raccontato da Giovanni Daprà il nostro sistema di anticontraffazione. Nel lungo articolo tecnico viene spiegata la logica e la funzionalità del nostro sistema che interconnette la stampa digitale al web con lo scopo di tracciare gli acquisti, e quindi individuare quelli eventualmente fraudolenti.
"Prerequisiti tecnici da conoscere per la stampa" è il titolo della relazione tenuta da Elia Nardini nella sessione "Progetto di stampa" in occasione dell'InksDay 2020, organizzato dall'Istituto per l'imballaggio il 28 aprile 2022. È stata una intensa giornata imperniata su 3 sessioni: 1. Gli inchiostri, 2. Leggi e norme e 3. Progetto di stampa. In questa ultima sessione hanno portato il loro contributo anche Massimo Montersino (Dal progetto all'esecutivo) e Giovanni Daprà (Prestampa e flussi di lavoro).
Alessandro Beltrami, già Presidente di TAGA Italia, ha ottenuto questo Gennaio 2022 la Laurea in Tecnologie e Servizi per le Telecomunicazioni presso l'Università pubblica Universitat Oberta de Catalunya a Barcellona, con una tesi "Ottimizzazione della riproduzione dei grigi nei processi di stampa CMYK" la cui parte sperimentale è stata effettuata in corGae sulla HP Indigo 12000 HD. L'amicizia con Alessandro è di lunga data e molte sono state le cose che ci hanno visto impegnati assieme.
Lunedì 31 Gennaio 2022 c’è stato il passaggio di consegne dell’uscente consiglio direttivo di TAGA al nuovo eletto in occasione dell'ultimo TAGADay: Alessandro Mambretti è stato eletto nuovo Presidente dell'associazione. Il resto del Consiglio sarà composto dai vice presidente Adalberto Monti e Raffaele Angelillo, il segretario David Serenelli, tesoreria Denis Salicetti e i consiglieri Manuel Trevisan, Elia Nardini e i nuovi arrivati Luca Morandi e Piero Pozzi.
L'Audit interno 2021 per ISO 9001:2015 per la qualità di stampa (che fa riferimento alla rispondenza alla ISO 12647-2:2013) è stato fatto stampando e misurando l'Atlante cromatico FOGRA51/FOGRA52. Si tratta di una pubblicazione che fa parte di una triade che mostra nella realtà visiva i colori delle caratterizzazioni per le quali la nostra azienda è certificata. Il fatto di aver richiesto la ristampa pare significare che, finalmente, anche nel nostro Paese si sta cominciando a passare ai "nuovi" standard,
Il ritorno al TAGA Day in presenza è stato un successo di pubblico e contenuti. Oltre 100 i partecipanti, tra cui anche i rappresentanti di FTA Europa, ACIMGA, GIPEA, per un pomeriggio che ha visto alternarsi momenti emozionati e una serie di approfondimenti tecnici sul nuovo documento TAGA.DOC.20 “La tecnologia di stampa UV su plastica”. L’incontro si è svolto a Saronno, presso la Fondazione Daimon. In apertura il presidente David Serenelli ha presentato il lavoro inteso di quest’ultimo anno.
Anche per la seconda edizione dei "Progetti del cuore", corGae ha voluto dare il proprio apporto per consentire il servizio di trasporto sociale gratuito agli anziani e ai cittadini diversamente abili del comune di San Lazzaro di Savena, dove l'azienda ha la propria sede. Il progetto aveva visto, già quattro anni fa, la realizzazione di un mezzo di trasporto analogo, un Fiat Doblò, completamente attrezzato per lo spostamento delle persone anziane e diversamente abili del territorio.
Durante le ferie non ci siamo fermati del tutto! Abbiamo installato l'inchiostro Silver sul sistema di stampa digitale HP Indigo 7600 che è stata anche aggiornata a 7900: ora non lavora più in densitometria ma in colorimetria, modalità molto più vicino alla nostra cultura originale da fotolito. È un passaggio importante per una macchina in formato A3+ che non può mancare in un'azienda digitale totale, ma che stava per essere cannibalizzata dalla "sorella" maggiore in formato B2.
È da parecchio tempo che stiamo studiando e sperimentando le modalità operative che possono derivare dall'applicazione della formula di bilanciamento dei grigi proposta dall'Annex A della ISO 12647-2:2013. Sull'argomento sono stati incentrati anche il TAGADay 2019 e TAGA e-Day 2020. Da quel percorso ne è uscito un metodo molto semplice, e riteniamo rivoluzionario, per verificare il proprio impianto stampa. Bastano 10 minuti per leggere una scaletta che sta dappertutto.
Quest'anno il TAGA DAY, l'evento annuale dell'omonima Associazione dei tecnici delle arti grafiche, si è tenuto il 10 dicembre 2020 in remoto. Argomento principale il Bilanciamento dei grigi sulle carte uso mano dopo che lo scorso anno si era discusso delle carte patinate. In pratica era stato presentato un nuovo metodo di bilanciamento dei grigi che utilizza il meglio della modalità FOGRA e della modalità G7 per ottenere il bilanciamento cromatico, chiave di volta per ottenere la qualità.
Il 23 e 24 novembre sono state giornate intense per corGae impegnata al rinnovo delle due certificazioni principe: ISO 9001:2015 e ISO 12647-2:2013. È per noi un importante traguardo che vuole dimostrare a chi ci accorda la fiducia che è ben riposta. Non è stato facile tenere il sistema sotto controllo in fase di pandemia stante anche la difficoltà, soprattutto nei mesi da aprile a giugno di poter operare in compresenza. Ce l'abbiamo fatta e ne siamo orgogliosi e lieti.
È in ristampa l'atlante cromatico delle caratterizzazioni FOGRA39/FOGRA47 realizzato con la nostra HP Indigo 7600 Certificata 12647-2:2013 del TÜV Sud. Se da una parte siamo lieti del successo della pubblicazione dall'altra dobbiamo rilevare che il nostro mondo non riesce a passare alle nuove caratterizzazioni FOGRA51 e FOGRA52 nonostante siano disponibili (in teoria) da 7 anni. In teoria perché nel 2013 uscì una versione beta che fu ampiamente rivista solo nel settembre del 2015.
È ripartita la sperimentazione sul Primer, l'inchiostro HP che consente di stampare meglio sul alcuni supporti difficili con la tecnologia Indigo. I primi risultati sono molto interessanti, anche se non sempre quelli attesi. In particolare stanno emergendo una serie di considerazione che, visti nell'ottica di quanto richiesto dai clienti e non in laboratorio, e cioé nell'ottica di poter disporre di uno specifico prodotto stampato su uno specifico supporto, cambiano l'ottica di approccio ai risultati.
L’audit si è svolto il 27 ottobre. Se ISO 9001 e ISO 12647-2 certificano l’impegno di corGae sul versante della soddisfazione del cliente con la costruzione di un corretto Sistema per la Qualità nonchè procedure affidabili in produzione, CoC di FSC® certifica la sensibilità ambientale.
Dal "Manuale della qualità e della politica ambientale, dei comportamenti interni e della responsabilità sociale" versione 8.1 ...
Tel. 051 627 00 76
p.iva 01943061208
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.