Area Riservata

Metodo di anticontraffazione a copertura globale

Il progetto mira a ottenere una robusta protezione dalla contraffazione per i prodotti Made in Italy ad un costo di infrastruttura limitato (di fatto nullo) legato allo sfruttamento intelligente portato dalle nuove tecnologie. 

Procedura: la abbiamo chiamata a doppia o tripla chiave di controllo per il livello crescente di protezione che può essere implementata. Senza ripetere quanto già spiegato nella pagina di descrizione del prodotto offerto, segnaliamo qui i motivi che fanno del nostro un codice molto sicuro e praticamente impossibile da tentare di individuare oltre a quello/quelli di cui l'ipotetico contraffattore può essere in possesso in quanto ha la/e copia/e stampata/e.

Versione con codice random

Il codice è ottenuto random da Excel con un primo algoritmo di trasformazione (semplice, ma comunque da individuare) dal dato prodotto dalla funzione a quello mostrato in chiaro. In quanto random nessuno è in grado di stabilire quali numeri sono stati generati

Versione con codice continuo

Se il Cliente preferisce avere un codice definito in un range gli si può dare maggior sicurezza applicando un codice di controllo. l'individuazione di tale codice è resa difficoltosa perché il codice di controllo è ottenuto con un algoritmo proprietario segreto il cui risultato deriva, tra l'altro, da un moltiplicatore che ha tanti decimali quanti si vuole e questo rende complicato, per chi non abbia un range consistente del codice, di risalire all'algoritmo. Con la serie completa infatti si potrebbe tentare di risalire attraverso una regressione lineare, ma se la lista non fuoriesce da dove deve essere custodita ... è molto dura.

Doppia chiave di controllo

Il codice può essere "mascherato" in un Bar Code (e questa è la doppia chiave di controllo). Se è vero che è semplice decodificare un Bar/QR Code è altrettanto vero che non è comunque alla portata di tutti. Nei sistemi più sicuri si ha una doppia codifica con due numeri derivati da due serie ottenute con le modalità viste sopra col fine di accedere alla procedura www che rappresenta la tripla chiave di controllo.

Tripla chiave di controllo

Questa è il controllo più potente perché va a verificare la presenza del codice in un data base che sta nel cloud, quindi il controllo può essere svolto a livello planetario. In questo caso il QR Code svolge il ruolo di semplificare l'accesso al data base. Se abbiamo previsto la doppia codifica porta con sé anche il primo codice da verificare. Aperto il form viene richiesta la digitazione del secondo codice in chiaro. La risposta del data base può essere una delle seguenti:

  • il codice esiste ma non è mai stato utilizzato: mentre viene registrato sul data base l'ora, il luogo e quanti altri elementi si saranno richiesti nel form, esce un messaggio del tipo: "complimenti il prodotto che hai acquistato è autentico" (circostanza che potrebbe anche non essere vera ma che consente di tracciare il falso)
  • il codice esiste ma è già stato utilizzato: il messaggio che esce potrebbe essere il seguente. "ATTENZIONE questo codice è già stato caricato il giorno gg/mm/aaaa alle ore hh/mm. Se sei stato tu non tenerne conto altrimenti ci potremmo trovare di fronte ad un falso. Non è detto che il falso sia il tuo, faremo le necessarie verifiche e, nel caso il falso fosse quello che hai tu, provvederemo alla sostituzione". Naturalmente da qui partirà una indagine dal risultato scontato dovendo essere tutta la merce tracciata attraverso documenti di consegna che consentono di risalire tutta la catena.
  • il codice non esiste: siamo di fronte certamente ad un falso e quindi il messaggio potrebbe essere il seguente: "ATTENZIONE questo prodotto è un falso. Sarà nostra cura risalire al motivo di questa situazione mentre nel contempo ti faremo avere un prodotto originale."

Prodotto: sono numerossime le possibilità di accesso al data base. Il più semplice e più vantaggioso dal punto di vista Marketing è una langing page del nostro sito "vestita" con la grafica del Sito del nostro Cliente. Ma può essere anche una pagina del sito del nostro Cliente e sarà nostra cura fornite tutto il know-how per l'installazione.

Possibili sviluppi per corGae: disporre di uno strumento economico capace di tutelare i prodotti dei nostri Clienti, se accompagnati.dalle nostre stampe, al pari dei più costosi sistemi di anticontraffazione globali,