Area Riservata

Se si può, noi lo stampiamo [col Primer]

Il progetto era stato annunciato in una news del 28 febbraio 2020, poi è arrivato il primo lokdown e si era momentaneamente bloccata la fase sperimentale che è ripresa a fine ottobre (ne abbiamo dato notizia qui). La parte sperimentale è stata ora completata, come previsto, entro la fine del 2020.

Ora è in sviluppo l'elaborazione dei dati e, contestualmente, la realizzazione grafica del catalogo dove saranno raccolti i supporti più interessanti. Si tratta di una ottantina di referenze delle principali Cartiere che hanno qualità materiche molto spiccate. Supporti che coprono nicchie per le quali le cartiere stesse non hanno la convenienza a sostenere i costi di una certificazione e quelli di una diversa linea produttiva con i relativi maggiori costi non solo del passaggio del primer, ma anche dell’allestimento di nuovi formati (almeno SRA3 e B2) e della conseguente logistica.

Per questo motivo in questo catalogo non ci saranno supporti comuni e neppure quelli che, per la loro diffusione, sono già primerizzati dalle cartiere. Si troveranno invece quelli particolarmente apprezzati dai graphic designer per fare copertine, rivestimenti, pubblicazioni di pregio, cartotecnica creativa, packaging.

Per capire di cosa si tratta e in attesa dell'uscita del catalogo, che sarà fornito a chi mostra reale interesse alla collaborazione con noi, è documentato in questa pagina.