Area Riservata

Cosa sono

Le scale di controllo sono una sequenza di tacche colorate (se stampate) e/o di elementi speciali quali linee a diverso spessore e angolatura che consento di misurare (ma anche talora di valutare visivamente) uno stampato o la lastra che lo dovrà produrre. Se la lettura non è conforme all’attesa aiutano a individuare gli interventi necessari a ottenere una lastra corretta e/o a riportare il risultato di stampa atteso attraverso procedure automatiche o manuali di variazione dell’inchiostrazione (se le tacche sono messe per controllare situazioni meccaniche dei cilindri di stampa, il ripristino può avvenire solo attraverso interventi meccanici).

Sono tipiche della stampa offset in quanto in stampa digitale il ripristino ai valori di inchiostrazione attesi si ottiene durante le periodiche calibrazioni, ovvero la lettura di apposite forme test. Tuttavia se una stampa digitale deve essere certificata conforme a ISO 12647-2:2013 (cosa espressamente prevista dalla norma) dovrà necessariamente avere una scala per poter effettuare il controllo di tiratura.

provecolore

Anche la Media Wedge, presente in tutte le prove contrattuali colore, è una scala di controllo che consente di validarla rispetto alla caratterizzazione voluta: le tipiche stampe offset FOGRA39, FOGRA47, FOGRA51, FOGRA52, oppure IFRA30 per la carta da giornale, oppure qualsiasi altra condizione di cui si disponga di una caratterizzazione e di un sistema capace di onorare il profilo colore da essa derivato.